Italia si bella da murì

ottobre 7, 2015 Written by Renèe Graziani - 13 Commenti

 

Italia si bella da murì

” Bella Italia , amate sponde , pur vi torno a riveder , trema in petto e si confonde …. L’alma oppressa da piacer . ”

Così esordisce Vincenzo Monti nella sua poesia : ” Per la liberazione dell’Italia ” ;  lo scrittore decanta l’Italia come un giardino di natura , dal quale appena egli avvista la costa , il suo cuore scalpita d’amore e ciba di piacere la sua anima . Oggi  invece noi italiani difficilmente descriveremmo con tanto ardore la nostra patria : i giovani vogliono andare all’estero a lavorare e gli anziani rimpiangono i bei tempi dove la crisi non era che un lontano ricordo del dopoguerra …. eh si , oggi in molti si sono scordati l’essenza dell’ essere italiani . E’ una costante dell’animo umano non accorgersi di quello che si ha finchè non lo si perde , arrivando a rovinare tutto ciò che di bello c’è fino a disprezzare il poco che ne rimane …. è un vero peccaco non apprezzare l’italia , il paese della prima gente : una tra le prime terre ad essere popolata , una terra ricca di storia e cultara , da cui sono nati e continuano a nascere , le menti più brillanti , una terra curiosa che si affaccia al mondo per conoscerlo da ogni punto di vista , una terra bella , fertile e solare , una terra che ha tanto da raccontare , che ha tanto da insegnare e troppo ancora da dare .

Non è  solatanto una terra l’Italia che può essere disprezzata o dimentica , no , lei no , lei  è un’ Imperatrice che ha perso il suo Imperatore e governa sola , vincendo ogni battaglia, vi dirò di più  ,è una regina che persiste agli intrighi di corte ,  è una maestra che insegna ai suoi alunni ad imparare dalle grandi gesta passate , una mamma che culla tra le braccia i suoi figli , una condottiera che sprona con impeto il popolo alla rivolta , una donna che cerca la libertà e l’uguaglianza tanto promessa …. non la sentite voi , eppure lei ogni giorno ce lo dice , ogni sera ce lo racconta , ad ogni nostro passo ce lo sussurra e nelle giornate più severe ce lo urla , urla per ricordarci la nostra appartenenza .

L’italia non è soltanto una terra ma un magnifico mondo ancora da scoprire , talmente bello da far paura ,e non possiamo se non che riconoscere che è sublime , eterna e come conclude nella sua ode Monti :

” No , pei barbari non è ! ” .

Aspetto nei commenti di sapere se anche voi ome me siete fieri di essere italiani .

 

PH : Gaetano Cartone Photography

MUA : Maria Paola Maiorani make up artist

ASSISTANT : Andrea Trifoni

DRESS : Chicwish 

Italia

Italia .

Italia..

IMG_1845

Italia.....

Italia......

Italia ................

Italia .................................

Italia..........