Capodanno Cinese 2017 : usanze , tradizioni , leggende e il look ideale per essere speciale

 

 

Buonasera ragazze ,

purtroppo in questi giorni come avrete sicuramente notato ,  ho messo in pausa gli articoli per rispetto verso la mia regione che sta vivendo tra : terremoti , alluvioni , neve e slavine un periodo molto difficile . I soccorritori , le vittime e tutti noi Abruzzesi ce la stiamo mettendo tutta per superare la situazione e non perdere la speranza . Proprio per non tirarci giù d’animo ho deciso di ripartire con un post che racconta di leggende , sorrisi e speranza , un post dedicato al Capodanno cinese .

Tradizioni e leggende del Capodanno cinese

Il capodanno cinese noto in oriente con il nome di ” festa di primavera ” o ” capodanno lunare ” o ancora ” capodanno agricolo ” è una tra le festività tradizionali cinesi più importanti e segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese , differente dal nostro perchè  è un calendario lunisolare , ovvero i mesi solari iniziano con ogni novilunio . Pertanto  la data d’inizio del primo mese e del capodanno,  può variare di circa 29 giorni , venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio del calendario Gregoriano. Dall’inizio ,  le festività durano per quindici giorni , concludendosi con la tradizionale e spettacolare festa delle lanterne . Inoltre , in ossequio con i dettami dell’ astrologia cinese , a ogni anno è assegnato un ramo terrestre e un segno zodiacale . Questo sarà l’anno del Gallo rosso .

Secondo la mitologia cinese , l’origine del capodanno viene fatta risalire a una leggenda , secondo la quale nei tempi antichi vivesse in Cina il mostro Nian (年) , che soleva uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per sfamarsi di esseri umani . L’unico modo che il popolo aveva per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il Nian , sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso . Per questo motivo ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l’anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d’artificio  e con l’uso massiccio del colore rosso.  Lo spirito di questa leggenda si incarna nella rituale danza del leone che si tiene durante il primo giorno di festa , una tradizione praticata durante le feste nella quale si sfila per le strade inseguendo una maschera da leone, che simboleggia il Nian .

Sempre durante il primo giorno di festa è come una vigilia , è usanza onorare le divinità benigne del Cielo e della Terra e vistare amici e parenti evitando fuochi d’artificio e astenendosi dal mangiare carne . Una superstizione  depreca che durante il primo giorno le donne non possano uscire di casa altrimenti saranno perseguitate dalla sfortuna per tutto l’anno seguente e le ragazze già sposate non possono fare visita alla casa dei genitori , per questo è tradizione da parte delle donne sposate fare visita alla faiglia il secondo giorno . Inoltre è vietato pulire, perché si rischierebbe di “spazzare via” la fortuna.

I giorni successivi seguono con grandi festeggiamenti in particolare il quinto giorno , considerato la data di nascita del Dio cinese del denaro e della ricchezza e per questo solitamente gli uffici e gli esercizi commerciali riaprono per festeggiamenti di buon auspicio per gli affari . Il tutto si conclude come accennato all’inizio con la festa delle lanterne dove fuori dalle case si accendono candele , per guidare gli spiriti benigni alle abitazioni. È tipico consumare il Tangyuan , un dolce di riso .

Il capodanno cinese si festeggia non solo in Cina ma anche in : Corea , Mongolia , Nepal , Buthan , Vietnam e anche in Giappone dove è stata ufficiale fino al 1873 .

Come per i giapponesi durante le feste è tradizione indossare lo yucata , da noi grezzamente detto il kimono , per i cinesi è tipico indossare il qipao , ovvero il cheongsam sia lungo che corto , come questo in velluto rosso fuoco , perchè per loro , più di noi , è importante adornare il look e anche la casa con qualcosa di rosso  .

Un’altra credenza scongiura che durante il capodanno il pianto di un bambino non porti bene quindi i genitori fanno il possibile per mantenere i figli contenti e per soddisfare ogni loro desiderio , beati i bambini . La rottura di un attrezzo significa perdita di soldi durante l’anno a venire , quindi secondo me è meglio non lavorare per quindici giorni ma loro si limitano a fare attenzione quando svolgono lavori manuali e per concludere una visita all’ospedale porta malattia per tutta la durata dell’anno , chissà se come per noi anche per loro varrà il detto ciò che si fa a capodanno si fa per tutto l’anno oppure si limita solo per la salute .

Capodanno cinese 2017

Domani , 27 Gennaio inizierà il capodanno cinese e si concluderà il 2 Gennaio , e così rimandiamo le diete al mese prossimo .

Vi aspetto nei commenti per sapere se già vi siete informate sul come il Gallo influenzerà il vostro segno zodiacale e vi lascio con questo detto cinese come buon augurio :

” 小毛毛虫认为自己的世界末日已经来临,但蝴蝶却知道生命才刚要开始 ”  ” quello che il bruco chiama la fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla ” . 

 

Cheongsam : FairLady Store

capodanno cinese 2017

capodanno cinese 2017

capodanno cinese 2017

capodanno cinese 2017

capodanno cinese 2017

capodanno cinese anno del gallo

capodanno cinese anno del gallo..........................................................

capodanno cinese 2017..

capodanno cinese 2017

capodanno cinese 2017

capodanno cinese anno del gallo..........................

capodanno cinesee

capodanno cinese 2017

capodanno cinese anno del gallo........

cinese

capodanno cinese 2017

5 COMMENTS

  1. tr3ndygirl | 28th Gen 17

    stupenda sei in quest’abito in velluto
    un abbraccio tesoro
    http://tr3ndygirl.com

  2. manuelita | 30th Gen 17

    fantastico questo abito in velluto!!!
    baci cara

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  3. manuelita | 31st Gen 17

    buon martedì!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  4. manuelita | 7th Feb 17

    buona giornata!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  5. Claudia | 25th Feb 17

    che belle foto! :-)

Leave A Comment